L'oracolo perduto by Clive Cussler Robin Burcell

L'oracolo perduto by Clive Cussler Robin Burcell

autore:Clive Cussler, Robin Burcell [Clive Cussler, Robin Burcell]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Longanesi
pubblicato: 2023-05-17T22:00:00+00:00


44

«Quando lo stolto capisce come funziona il gioco,

gli altri giocatori se ne sono già andati.»

Proverbio ashanti

Makao guardò il cartello del Servizio forestale e scrutò il sentiero lungo il quale era scomparsa Remi Fargo. «Portatemi una torcia.»

Jimi ne recuperò una dal pick-up e gliela porse. Lui la puntò per terra all’imbocco del sentiero e vide una serie di impronte lasciate da una suola quadrettata che conducevano dal retro del furgone dei Fargo a lì. Le seguì per un po’, ma dopo circa cinque metri le impronte sparivano. Interessante, pensò Makao. Batté il piede per terra e controllò se sul terreno polveroso fosse rimasta un’impronta. Non si vedeva granché e si domandò se le ragazze, che pesavano molto meno di lui, potessero essere andate da quella parte senza lasciare tracce. Per qualche ragione ne dubitava. Puntò la torcia verso la fitta vegetazione su entrambi i lati del sentiero per controllare se si fossero nascoste lì. Capì che per perlustrare una zona così estesa avrebbero impiegato tutta la notte, e tornò verso la strada.

«Dove potrebbero essere andate?» chiese Jimi.

«Bella domanda. Prendi la mappa», disse Makao.

Il vento fece frusciare gli angoli della cartina mentre lui la apriva sul portello posteriore abbassato del pick-up. Makao la tenne ferma con una mano mentre Jimi la illuminava con la torcia. La scuola era segnalata con una X rossa. Sulla mappa non erano indicate né la scuola né la strada su cui si trovavano, probabilmente perché erano state costruite entrambe con fondi privati. Ma una linea rossa punteggiata indicava chiaramente il tortuoso sentiero escursionistico che conduceva all’interno della foresta del parco nazionale. Sembrava che seguendolo dalla strada principale vicino alla piantagione si potesse arrivare fino alla riserva e al confine con il Camerun.

Makao lanciò un’occhiata al sentiero inferiore, dove aveva visto sparire Remi Fargo. Perché non c’erano altre impronte? Non si sarebbe stupito se quella donna avesse preso in braccio tutte le ragazzine per poi farle proseguire fuori dal sentiero così che le loro tracce si perdessero. La domanda era se fossero scese verso la piantagione o se fossero tornate indietro verso la scuola. «Pili, Den, seguite il sentiero fino in fondo e controllate entrambi i lati in caso si fossero nascoste.»

I due uomini si avviarono, illuminando con le torce sia il sentiero che gli alberi. Un rumore di spari lontani li fece fermare. «E questo cos’era?» domandò Jimi.

«Veniva dalla piantagione», disse Makao. «Scopri cos’è successo.»

Jimi telefonò mentre Pili e Den proseguivano lungo il sentiero tutto curve che si addentrava nella fitta foresta.

Sette donne non potevano sparire così in fretta. Makao si domandò con quanta cura i suoi uomini avessero perquisito il pianale. Andò al furgone, sollevò il telo e illuminò l’interno con la torcia. Sulle prime non vide nient’altro che la propria ombra. Proprio quando stava per voltarsi, però, qualcosa in fondo catturò la sua attenzione. Makao allungò la mano e trascinò uno spesso palo di legno oltre il portello, imprecando quando vide il grosso cartello del Servizio forestale con la scritta SENTIERO SUPERIORE che vi era fissato in cima.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.